Il sentiero
dell'acqua

Il sentiero
dell'Acqua

Spiagge e Falesie nella piana di Fornelli

Dal pontile d’arrivo e dal piazzale antistante il Centro Visita di Fornelli, subito sulla sinistra seguendo l’indicazione di Punta Salippi verso ovest, inizia la strada sterrata del Sentiero dell’Acqua.

L’acqua nelle sue varie espressioni, quella del mare, quella dolce di collina, gli stagni salmastri costieri, i ponticelli, i pozzi, gli abbeveratoi, le sorgenti, le piccole dighe, i serbatoi e le infrastrutture tecnologiche, accompagneranno il facile percorso accessibile a tutti, percorribile a piedi e in bicicletta senza grandi sforzi.

Dopo poco si incontra la spiaggia dello Spalmatore, che  può essere un ottimo punto di sosta per un bagno o per un’escursione in canoa nelle acque dello stretto passaggio di Fornelli. Continuando il percorso si incontra il mare di fuori e poi, dopo una breve salita, la diga in terra che raccoglie le acque del massiccio granitico del Castellaccio. Proseguendo si giunge alle strutture dell’acquedotto e infine al carcere di Fornelli. Nella piana è presente anche una chiesetta con cupola emisferica ormai crollata ed un recinto quadrangolare che individua un piccolo cimitero, uniche tracce rimaste del campo di prigionia della Prima Guerra Mondiale.

Partenza: Molo di Fornelli

Arrivo: Molo di Fornelli

Lunghezza: 6,9 km

Tempo di percorrenza: 2 h

Dislivello massimo: 42 m

Tipologia: percorso ad anello

Ciclabilità: interamente ciclabile

Accesso: dal piazzale antistante il Centro Visita di Fornelli, verso Ovest seguendo il cartello indicativo.

Caricamento della mappa in corso, attendere...

Di particolare interesse:

Spiaggia dello Spalmatore

La spiaggia di finissima sabbia bianca è situata nell'estremità meridionale dell'isola davanti alla Rada di Fornelli. La spiaggia è accessibile ai visitatori del Parco e quindi aperta alla balneazione.
Guarda il video

La chiesetta diroccata

La suggestiva chiesetta diroccata di Fornelli è ormai riparo per diversi animali selvatici.

Lago di Fornelli e Pedra Bianca

Vista dalla diga del Lago di Fornelli verso il piccolo massiccio roccioso di Pedra Bianca.
Guarda il video

Per non perdersi

Stampa la descrizione

Dalla pagina dedicata di ogni sentiero puoi scaricare la descrizione del percorso in formato pdf , per poterlo stampare e portare con te durante l'escursione

Traccia GPX

Dopo che hai scelto il sentiero da percorrere scarica la traccia GPX per essere certo di non perderti durante il cammino